pERCORSI DI GRUPPO

Immaginario, creatività e gruppo come possibile risorsa nella gestione dello stress

Condivisione, confronto ed esperienza di sé – gruppi di resilienza, riduzione dello
stress e attivazione delle risorse –
Laboratorio esperienziale attraverso l’immaginazione e il disegno

Impara a conoscere ed esplorare il tuo mondo interiore per risvegliare il tuo potenziale
e ritrovare serenità a partire dalle immagini simboliche che vi risiedono.

Percorso in 5 incontri a cadenza quindicinale della durata di 90 minuti

Angela Zenari

mercoledì 11 gennaio ore 20.30 – 22.00

Visita il suo Profilo

Claudia Ferron

lunedì 23 gennaio ore 19.00 – 20.30

Visita il suo Profilo

Sul Laboratorio

È esperienza comune che il mondo in cui viviamo negli ultimi anni ci stia sottoponendo a grandi difficoltà… Molti di noi vengono trascinati come barche nel mare, mosso da onde sulle quali sembra che non possiamo avere alcun controllo…
Eppure, il nostro mondo interiore racchiude un panorama di molteplici capacità e funzioni innate, che a volte ignoriamo, altre volte non sappiamo come attivare.
Questi laboratori servono a darti una chiave d’accesso a quelle risorse interiori che spesso sono nascoste anche alla tua consapevolezza.

Durante gli incontri di gruppo ti verrà data l’opportunità da una parte di allentare le tensioni della vita quotidiana attraverso momenti di rilassamento guidato, e da lì, di iniziare ad esplorare il tuo mondo interiore attraverso l’immaginazione per scoprire i tuoi punti di forza.

… “Se puoi sognarlo puoi farlo”

diceva Walt Disney. Ed è esattamente così.
L’immaginazione è il punto di partenza per ogni nostra realizzazione.

A cosa serve allenarci ad immaginare?

Allenando e stimolando la capacità di immaginazione possiamo sperimentare esperienze che non abbiamo ancora vissuto e nuove modalità di azione, esattamente come se ci trovassimo in una determinata situazione, perché, come ben illustrano le neuroscienze, per la nostra mente le esperienze prodotte con l’immaginazione o nella realtà sono equivalenti.

Andare incontro allo sconosciuto, fare chiarezza nel futuro di fronte a noi. Riflettere insieme, scoprire nuovi scenari che abitano dentro di noi dove spirito e anima risiedono per nutrirti, confortati e trasformare i problemi in soluzioni.

Come si svolgono i laboratori

Sotto la guida di una conduttrice esperta i partecipanti verranno accompagnati a sperimentare la comunicazione con il proprio mondo interiore attraverso la proposta di alcuni stimoli immaginativi, uno per ogni appuntamento in programma.

Benefici

  • Coltivare e allenare la fantasia e la creatività
  • Imparare a comunicare con il tuo mondo interiore profondo;
  • Ridurre tensioni corporee ed emotive;
  • Trarre spunto di riflessione, sostegno emotivo e supporto motivazionale grazie all’interazione e alla condivisione;
  • Ritrovare fiducia nelle nostre capacità innate e nel proprio intuito;
  • Individuare nuovi modelli di azione e nuove possibilità per uscire da impasse, blocchi, conflitti, situazioni problematiche o disfunzionali;
  • Imparare a gestire situazioni nuove e sconosciute per aprire nuove strade creative nelle relazioni, nel lavoro, nella gestione del quotidiano.

Requisiti per partecipare

curiosità, apertura al nuovo, voglia di miglioramento, di partecipare alla vita con gioia, .piacere di condividere l’esperienza immaginativa.

Cosa succede dopo che ho effettuato la pre-iscrizione?

Riceverai una mail con il link per collegarsi alla piattaforma zoom in base alle tue scelte di orario. Se non dovessimo raggiungere il numero minimo di partecipanti, verrai contattato dal nostro staff assistenza@psicoimagery.it che ti comunicherà la data di inizio del percorso che seguirà comunque il calendario previsto cioè dopo quindici giorni.

acquista il tuo percorso